www.turismo.como.it » Lago di Como » Bellagio » Cosa visitare

Cosa visitare a Bellagio

Pochi posti sono più romantici del lago di Como e più belli di Bellagio. Conosciuto come "la Perla del Lago", Bellagio offre alberghi e ristoranti di gran classe, eleganti e caratteristici; luoghi ideali dai quali ammirare incantevoli panorami.

Il vecchio Borgo, dove si susseguono antiche e suggestive abitazioni, è percorso da misteriosi vicoli e da caratteristiche scalinate acciottolate sulle quali si affacciano variopinti negozi con prodotti di ottima qualità.

Seguite uno dei nostri percorsi alla scoperta del paese e della sua storia oppure abbandonatevi al vostro desiderio e gustate uno dei favolosi gelati locali ricchi di sapori e colori… o un caffè dall’aroma intenso ed irresistibile.

Il clima è deliziosamente mite, ideale per una rilassante vacanza o per praticare vari sport in posti che hanno sempre, sullo sfondo, lo splendido scenario del lago e delle sue ville.

MUSEO DEGLI STRUMENTI PER LA NAVIGAZIONE

In un’antica abitazione a torre debitamente allestita, si possono ammirare oltre duecento preziosi oggetti che nei secoli passati hanno permesso all’uomo di orientarsi in mare e navigare verso nuovi mondi. Tra gli strumenti più interessanti di questa collezione privata troviamo cannocchiali settecenteschi di fattura veneziana, bussole, orologi solari di varie epoche, una ricca serie di cronometri di marina, una sfera armillare ed uno stupendo planetario in ottone. Il Museo si trova nella frazione di San Giovanni in Piazza don Miotti, a circa 25 minuti a piedi dal centro storico di Bellagio.

COME ARRIVARCI

La frazione di San Giovanni è facilmente raggiungibile seguendo la statale che porta a Como. A piedi dal centro di Bellagio circa 20 minuti.

Per_informazioni: Telefono: 031950309 Orari: Aperto durante la stagione estiva dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.30 oppure su appuntamento

BASILICA DI SAN GIACOMO

Borgo di Bellagio - Bellagio (Co)

Stupendo esempio dell'arte Romanico-Lombarda (XII sec.) costruita tra il 1075 e il 1125 dai Maestri Comacini. All'interno mosaici del primo '900, ricco altare della fine del 500, la "Deposizione di Cristo" ad opera della scuola del Perugino, il Crocefisso arcaico del XII sec., il trittico del Foppa (1432), il "Cristo deposto" statua in legno policromo della scuola Spagnolo-Barocca. Orario messe festive: 08.00 - 11.30

COME ARRIVARCI

Si trova nell'omonima piazza siata nella parte alta del centro storico di Bellagio a pochi muniti a piedi dall'imbarcadero dei battelli.

CHIESA DELLA MADONNA DEL ROSARIO A S.MARTINO

Frazione Visgnola - Bellagio (Co)

Di stile romanico, raramente aperta al pubblico. All'interno si trova un pannello multiplo di scuola lombarda dei primi del '500, una statua lignea del Cristo morto ed un dipinto del '500 raffigurante la "Madonna delle Rose".

S.MARIA A LOPPIA

Frazione Loppia - Bellagio (Co)

Piccola basilica romanica, presenta facciata e capanna, tracce di affreschi, abside semi-circolare, campanile coronato da archetti pensili. E' situata nel parco di Villa Gerli, visibile da Loppia ma non è visitabile.

COME ARRIVARCI

La frazione di Loppia è raggiungibile a piedi dal centro storico di Bellagio seguendo la statale per Como o passando atraverso il parco di Villa Melzi. A piedi circa 15 minuti.

CHIESA DI SAN GIORGIO

Borgo di Bellagio - Bellagio (Co)

Chiesetta romanica risalente al periodo 1080 - 1120. All'interno si può ammirare la statua lignea della "Madonna della Cintura" che viene portata tradizionalmente in processione nel mese di Settembre. Dal 1658, l'oratorio annesso alla chiesa è sede della locale Confraternita dei Cinturati.

COME ARRIVARCI

La chiesetta di S.Giorgio è situata nella parte alta del centro storico di Bellagio, di fianco al Municipio.

CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Frazione San Giovanni - Bellagio (Co)

Costruzione Barocca (XVII sec.) a navata unica con altare in legno del '600. All'interno la "Madonna delle Grazie" affresco di scuola lombarda, statua dell'"Immacolata" in marmo di Carrara della scuola dei Bernini, coro in noce con stalli scolpiti del XVII secolo ed un dipinto di Gaudenzio Ferrari del 1532. Messa festiva: 10.00

COME ARRIVARCI

Per raggiungere la frazione di San Giovanni seguire la statale che da Bellagio porta a Como. A piedi circa 20 minuti.

VILLA MELZI D' ERIL

Bellagio (Co)

Magnifica nella sua architettura, costruita nel 1808 per il Duca Francesco Melzi d' Eril, coadiutore di Napoleone. La visita comprende la cappella, il piccolo museo ed il parco dove stupendi gruppi di azalee e rododendri si alternano con magnifiche statue. Attuale proprietario è il Conte Gallarati Scotti.

La Villa, di rigorose linee neoclassiche, è circondata da uno splendido parco che costituisce il primo esempio lariano di giardino all’inglese.

Il parco venne realizzato tra il 1811 e il 1815 dal Canonica e dal Villoresi che, per aumentare la sensazione di grandezza ed esaltare alcune prospettive, realizzarono opere colossali livellando terreni o alzando piccoli colli. Anche la distribuzione della vegetazione, apparentemente naturale, fu il frutto di lunghi studi per accrescere l’illusione ottica in termini di sfondi e lontananze.

Tra le piante che adornano il parco vi è un colossale cedro del Libano, camelie, azalee, rododendri e molte piante tropicali.

Nel parco sono stati trasferiti anche alcuni colonnati e portali provenienti dall’antico Lazzaretto di Milano, costruito da Lazzaro Palazzi nel XV secolo.

Davanti alla Kaffehaus, insolito chiosco di stile moresco, si trova la statua di Dante e Beatrice, opera del Comolli, che si pensa abbia ispirato Liszt nella composizione della “Sonata a fantasia dopo la lettura di Dante”.

Attorno ad un laghetto artificiale, conosciuto come laghetto giapponese, crescono aceri, lecci e camelie, creando un insieme di grande suggestione.

Tra gli ospiti illustri di questa villa ricordiamo Napoleone, Eugenio Beauharnais, Francesco Giuseppe e Ferdinando d’Austria, Umberto e Margherita di Savoia.

L'attuale proprietario è il Conte Gallarati Scotti, discendente della Famiglia Melzi, che apre il parco ai visitatori da fine Marzo all’inizio di Novembre tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 18:00.

COME ARRIVARCI

L'entrata del parco di Villa Melzi si trova alla fine della passeggiata a lago in direzione Como. Dall'imbarcadero dei traghetti a piedi solo 10 minuti da quello dei battelli 15 minuti circa.

Per_informazioni: Telefono: 031950204 Orari: Aperta tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 da fine Marzo ad inizio Novembre.

VILLA SERBELLONI

Bellagio (Co)

Superbo panorama dai giardini ottocenteschi dei rami del lago di Como e di Lecco. Dalla fortificazione sul patrimonio vista dal ramo nord del lago e delle Prealpi. Il parco della Villa Serbelloni è aperto al pubblico solo con visite guidate per un minimo di 6 persone ed un massimo di 30 della durata di ca. 1h30 con partenza alle 11.00 ed alle 16.00 dalla Torre medioevale sita nella Piazza della Chiesa di S. Giacomo nella parte alta del centro del paese.

Costruita nel 1400 da Marchesino Stanga e ricostruita nel 1500 dalla famiglia Sfondrati. Nel 1788 passò ai Duchi Serbelloni che lasciarono intatta la costruzione ma ristrutturarono, ampliandolo, il parco. Si dice che il duca Alessandro Serbelloni spese nei lavori di rifacimento ben 929,62 euro, in un’epoca in cui la paga giornaliera di un operaio era inferiore ad un centesimo di euro.

Il parco si sviluppa sulla parte alta del promontorio di Bellagio ed al suo interno si snodano oltre 18 Km di viali e sentieri che permettono di ammirare la grande quantità di piante, anche rare ed esotiche, che crescono nei giardini e nelle terrazze digradanti verso il lago.

Nella sua storia la villa ospitò una quantità impressionante di nomi illustri: da Leonardo da Vinci all’Imperatore Massimiliano I, a Lodovico il Moro, a Bianca Maria Sforza, al Cardinale Borromeo.

In epoca più recente, vi soggiornarono il Pellico, Maroncelli, l’Imperatore Francesco I, gli Arciduchi di Parma, la Regina Vittoria, il Kaiser Guglielmo, il Re Umberto I, il Primo Ministro italiano Agostino Depretis, il Presidente degli Stati Uniti d’America John Fitzgerald Kennedy e poi scrittori e poeti come il Manzoni, Grossi, Pindemonte ed il Parini, che vi trascorse lunghi periodi come precettore dei figli del Duca Serbelloni.

Gustave Flaubert, nel 1845, nelle sue note di viaggio parlò di Villa Serbelloni e disse: “…uno spettacolo fatto per il piacere degli occhi… Qui si vorrebbe vivere, e qui morire”.

Dopo un periodo in cui la villa fu addibita ad Hotel, nel 1930 venne acquistata dalla Principessa Ella Walker della Torre e Tasso la quale, alla sua morte avvenuta nel 1959, la donò alla Fondazione Rockefeller di New York che tuttora vi ospita artisti e scienziati di tutto il mondo in soggiorni di quattro settimane per vivere e lavorare in un’atmosfera di assoluta tranquillità. Molte opere di importanza mondiale sono state composte e realizzate grazie a queste borse di studio.

Le visite al giardino della villa vengono effettuate solo accompagnati dalla guida del parco da Aprile ad inizio Novembre. Le visite guidate avvengono tutti i giorni, tranne il lunedì e sono sospese in caso di cattivo tempo. Ogni giorno, alle ore 11:00 ed alle ore 16:00, vengono effettuate due visite guidate con partenza dalla vecchia torre medioevale sita nella Piazza della Chiesa di San Giacomo. La visita, per un minimo di 6 persone ed un massimo di 30 alla volta, ha una durata circa un’ora e 30 minuti. Ai gruppi è richiesta la prenotazione anticipata.

COME ARRIVARCI

Bisogna raggiungere la Piazza della Chiesa di San Giacomo sita nella parte alta del centro storico di Bellagio. Calcolare 10 minuti a piedi dall'imbarcadero dei battelli e 20 minuti a piedi dal parcheggio auto e bus.

Per_informazioni: Telefono: 031951555 Orari: Aperto da Aprile ad inizio Novembre tutti i giorni tranne il lunedì ed in caso di cattivo tempo.