Homepage

IT  |  DE  |  FR  |  EN      CERCA
www.turismo.como.it » Lago di Como » Altolario » Monti

Monti Altolario

A cornice naturale dei bacini del Lago di Como e del lago di Novate Mezzola si erge la catena prealpina, ricca di cime, ridenti vallate, versanti soleggiati, fruibile durante tutto il corso dell’anno.

Questo generoso entroterra offre infinite possibilità di escursioni, adatte ad ogni tipo di esigenza, sentieri percorribili a piedi e in mountain bike, possibilità di pernottamento in rifugi alpini, ristori in allegre e semplici trattorie, dove poter ritrovare l’autenticità dei sapori di un tempo e, ad inaspettata ricompensa per la fatica fatta, la gioia di panorami mozzafiato.

Nei pressi di Sorico, il fiume "la Mera", discende dalla Val Chiavenna attraversa il Lago di Mezzola e porta al lago di Como le sue acque; poco lontano affluisce "l’Adda" che ha appena terminato la sua corsa attraverso la lunga e verde Valtellina. Nel mezzo è situata l’oasi del Pian di Spagna, vasto piano, un tempo palude ora Riserva Naturale che, con i suoi 1586 ettari di superficie, è la più grande della Lombardia.

Si tratta di un territorio dalle caratteristiche peculiari, addirittura unico nel versante italiano delle Alpi. Costituito da un mosaico di campi coltivati a granoturco e pr